Tenda Tagliafuoco BACH SUPERFIRE Z EI60 – EI90



Tenda tagliafuoco BACH SUPERFIRE Z EI60 – EI90

Tende tagliafuoco

La tenda tagliafuoco BACH SUPERFIRE Z EI60 – EI90 è un sistema che permette la compartimentazione al fuoco di ambienti senza l’utilizzo di pareti fisse o in situazioni dove l’utilizzo di porte e portoni tagliafuoco può risultare difficile dal punto di vista installativo o architettonico.

Descrizione del prodotto

La tenda tagliafuoco BACH SUPERFIRE Z EI60 – EI90 è composta da un cassone in acciaio zincato in cui è impacchettato un tessuto a fisarmonica ed avvolto un ulteriore tessuto liscio, entrambi resistenti al fuoco. In caso di allarme i tessuti scendono per gravità grazie alla barra di fondo che li spinge verso il basso a velocità controllata (Gravity Fail Safe). Il sistema può avere una configurazione a poligono o essere chiuso lateralmente da due guide laterali che impediscono al tessuto di sbandierare e conseguentemente alle fiamme di passare da una parte all’altra.
La tenda tagliafuoco viene controllata da una centralina di controllo che gestisce la movimentazione della stessa interfacciandosi con il sistema di rilevazione incendio. All’interno della centralina di controllo vi sono batterie tampone in grado di mantenere in posizione operativa (avvolta) la tenda anche in mancanza di corrente.
Per avere caratteristiche EI60 – EI90 la tenda deve essere accoppiata ad una lama d’acqua progettata secondo specifiche indicate dal costruttore. La lama bagna il tessuto diminuendo la temperatura dello stesso garantendo così le caratteristiche EI60 – EI90.

Sviluppi di prodotto

A seguito degli sviluppi della normativa antincendio, Siguria sta sviluppando un prodotto innovativo per cui, in funzione delle condizioni al contorno, si è in grado di avere caratteristiche EI60 – EI180 senza lama d’acqua.

Tipologie di installazione e prodotto:

Per quanto riguarda l’installazione delle tende tagliafuoco, queste possono essere installate seguendo svariate configurazioni:
– Configurazione a “L
– Configurazione a “U
– Configurazione quadrata o rettangolare
– Configurazione a pianta poligonale con più di 4 lati
– Configurazione a forma irregolare con angoli variabili

Dal punto di vista pratico il sistema può essere personalizzato secondo le esigenze del cliente.

Caratteristiche tecniche del prodotto

Cassonetto:Acciaio Galvanizzato da 1,5 mm
Guide Laterali: Acciaio Galvanizzato da 4 mm
Rullo di supporto: Acciaio Galvanizzato da 1,2 mm diam. 70 mm
Barra di fondo:Acciaio Galvanizzato da 1,8 mm
Caratteristiche motori:

  • Tensione operativa: 24 Vcc
  • Potenza massima: 24W
  • Assorbimento: 3A

Centralina di controllo:

  • Esistono 4 tipologia di centraline che possono controllare 1, 3, 6 e 12 motori contemporaneamente.
  • Dimensioni: 400 mm x 300 mm x 210 mm
  • Input: 220 Vac 50 Hz
  • Output: 24 Vcc
  • Batterie tampone fino a 6 ore di autonomia

Velocità salita e discesa:Da 0.06 m/s a 0.15 m/s
Optional:Ral a scelta per le parti metalliche
Operatività In caso di incendio, il Pannello di controllo CBM, ricevuto il segnale di allarme, fa scendere la tenda automaticamente, con una velocità controllata per gravità e con sicurezza intrinseca anche in caso di mancanza di corrente (sistema GRAVITY FAIL SAFE).
Lama d’acqua

  • portata: 4,4 l/min*m2.
  • pressione minima di esercizio: 4 bar
  • ugelli a diluvio tipo “C1 Viking”

Test e certificazioni:

  • Classificato EI60 – EI900 secondo la EN 13501-2
  • Testato secondo la EN1634-1, EN1634-3 e EN1363-1

Scarica la scheda prodotto

BACH-SUPERFIRE-Z-EI60-EI90-Siguria-Srl

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento per le tende tagliafuoco è EN 13501-2:2008 Classificazione al fuoco dei prodotti e elementi da costruzione – Parte 2: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i sistemi di ventilazione. Tale norma indica come devono essere testati gli elementi indicati come “chiusure resistenti al fuoco” e quale classificazione possono ottenere.


Normativa correlata

UNI EN 1634-1:2009 Prove di resistenza al fuoco e di controllo della dispersione del fumo per porte e sistemi di chiusura, finestre apribili e loro accessori costruttivi – Parte 1: Prove di resistenza al fuoco per porte e sistemi di chiusura e finestre apribili.
UNI EN 1363-1: 2012 Prove di resistenza al fuoco – Requisiti generali
UNI EN 1363-2: 2001 Prove di resistenza al fuoco – Procedure alternative e aggiuntive